Onoranze Funebri Maccini

NECROLOGIO Prof. Vittorio Anelli

Per informazioni sul servizio funebre:
Onoranze Funebri Maccini

Prof. Vittorio Anelli

Di anni 82
06/11/1940 Piacenza (PC)
22/09/2023 Piacenza (PC)

Ci ha lasciati il 

Prof. VITTORIO ANELLI

di 82 anni

l’annunciano:

la moglie Annamaria Forlini,

i figli Maria  Chiara e Giovanni con le rispettive famiglie,

la sorella Mariapaola con la famiglia,

ed  i parenti tutti.

I funerali avranno luogo lunedì 25 settembre alle ore 15:30 nella Collegiata di Santa Maria Assunta in Castell’Arquato ove Vittorio sarà fatto giungere dalla Casa Funeraria Domus Piacentina di via Cremona 45 (di fronte al cimitero urbano di Piacenza); seguirà la tumulazione nel cimitero di Castell’Arquato in cappella di famiglia.

Un Santo Rosario sarà recitato domenica 24 settembre alle ore 21:00 nella chiesa di San Paolo in Piacenza.

Si ringraziano anticipatamente tutte le gentili persone che prenderanno parte alla cerimonia.

Piacenza (Domus Piacentina) – Castell’Arquato, 22 settembre  2023

Celebrazione del Santo Rosario

Data: 24/09/2023

Ora: 21:00

Piacenza (PC)

Luogo: Chiesa di San Paolo

Indirizzo: via Torta, 6

Celebrazione del Funerale

Data: 25/09/2023

Ora: 15:30

Castell'Arquato (PC)

Luogo: Collegiata di Santa Maria Assunta

Dove riposa

Cimitero: Cimitero di Castell'Arquato

Pensieri di Ricordo (2)

Gragnano Trebbiense , 24/09/2023 ore 23:10
Da LIBERTÀ di oggi ho appreso che se n'è andato il professor Anelli. Non sono stato sicuramente uno dei suoi allievi migliori, e mi scuserete se su questo aspetto glisso; eppure ancora oggi, dopo che la vita mi ha spinto su sentieri lontanissimi (e del tutto impensabili quand'ero suo allievo nella sezione A del Gioia, la bellezza di quasi 35 anni fa) dallo studio della letteratura italiana, mi capita di ripensare ai suoi insegnamenti, a certe sue battute, ad alcune garbate punzecchiature che ci scambiammo. Ricordo addirittura qualche breve stralcio delle sue lezioni e, misteriosamente, anni dopo mi sono reso conto di conoscere cose che credevo di ignorare: alle interrogazioni magari avevo fatto una "figura da cioccolatino", come mi disse. Poi, un anno dopo la maturità... due... 10, 15... scopro che certe conoscenze erano germogliate in questa testaccia dura, chissà perchè non ero riuscito ad afferrarle subito ma sta di fatto che il professor Anelli è riuscito a piantarcele in modo inamovibile. Non si fraintenda però: Vittorio Anelli è stato un professore di Italiano e Storia, questo era il suo lavoro, ma ciò che egli si sforzava di insegnare era il pensare laico, era un'atteggiamento intellettuale serenamente critico, era che bisogna sforzarsi di indagare vedere e comprendere ogni aspetto della realtà e le loro interazioni; ogni insegnante dovrebbe farlo, ma sappiamo tutti che quasi nessuno ci riesce. Per quanto mi riguarda, in questo credo di essere stato un allievo almeno discreto, ed è soprattutto di questo che oggi lo ringrazio, e mi spiace solo di non averlo fatto prima. A proposito! Un grande professore, che insegnava a pensare con la propria testa, se n'è andato proprio durante questo "Festival del pensare contemporaneo". Dica un po' prof: sbaglio o è una delle sue solite arguzie, l'ultima delle sue battutine fatte ghignando sotto i baffi? Cavolo che soddisfazione! Ho sgamato il professor Anelli! Buon viaggio, e grazie ancora. #professoranelli #liceogioia
Renato Maserati
Torino, 23/09/2023 ore 12:41
Buon viaggio Professore. Devo a lei il mio amore per la letteratura e le mie scelte professionali. Eternamente grata
Anna Nosotti

Domus Alia

La Casa Funeraria "Domus Alia" dispone di quattro suite, ciascuna composta da un’area “living” e da una camera ardente, progettate per mettere a disposizione di familiari e amici un ambiente sereno e riservato, arricchito da diverse opere dell’artista Dino Maccini.

Guarda

Domus Piacentina

La Casa Funeraria "Domus Piacentina" è una struttura adibita al rito funebre, un luogo alternativo all’abitazione privata o alla struttura sanitaria, dove è possibile per i famigliari e gli amici celebrare dignitosamente proprio caro, tributandogli l’ultimo saluto.

Guarda

Domus Omnia

L'Impresa Funebre Angelo Rossi mette a disposizione dei dolenti la Casa Funeraria "Domus Omnia", ampia, elegante e con servizi personalizzati, dove parenti e amici del compianto potranno rendergli omaggio in modo raccolto, nell'intimità di una struttura accogliente.

Guarda